BZP, la più grande associazione/sindacato tedesco di tassisti e noleggi (conta 250.000 associati), ha lanciato una campagna pubblicitaria d’immagine per i taxi.

Con lo slogan “Affidabile è moderno”, sono state presentate alla stampa le peculiarità che il servizio taxi garantisce alla clientela: la sicurezza, il rispetto delle regole, la disponibilità sempre e ovunque dei taxi per persone anziane, donne, malati, persone che utilizzano il taxi per lavoro, ragazzi che escono la sera.

Viene offerto un servizio sicuro, con veicoli controllati, autisti professionali, con un prezzo certo.

I tassisti sono stati utilizzati come testimonial in vari manifesti accattivanti, che verranno utilizzati anche come pubblicità sui taxi stessi.

Si promuove l’immagine del tassista come colui che ti accompagna dove vuoi, in modo sicuro e veloce. In una parola: affidabile.

E’ stato creato anche un apposito sito web.

Inutile sottolineare quanto bisogno avremmo anche in Italia di una simile campagna per migliorare l’immagine del tassista nell’immaginario collettivo. Ma unire a livello nazionale i tassisti, anche solo per un simile scopo, rimane un’utopia in Italia. E le campagne pubblicitarie costano.

http://www.verlaesslich-ist-modern.de/

435